I pannelli solari, detti comunemente anche pannelli solari termici, sono dei moduli captativi che sfruttano l’apporto dell’energia solare per la produzione di acqua calda.
Il pannello solare si presenta generalmente come modulo piatto, realizzato a sandwich. La parte funzionale è costituita da un film captativo di colore scuro ed una serpentina di tubi in rame, sempre colorati di scuro, all’interno della quale circola l’acqua. Il pacchetto così costituito, viene fissato su un pannello rigido dai bordi rialzati ed il tutto viene coperto da una lastra di vetro, creando una struttura stagna.
La lastra di vetro ha lo scopo di proteggere il pacchetto dagli urti esterni ed allo stesso tempo crea l’effetto serra mantenendo all’interno tutto il calore inglobato, per avere maggiore rendimento. I pannelli solari termici per funzionare devono essere esposti al sole diretto.
I pannelli solari termici producono acqua calda che può essere utilizzata per scopi domestici (doccia, cucina ecc..). I pannelli solari per l’acqua calda sanitaria sono degli ottimi sostituti o integratori dell'impianto tradizionale per la produzione dell’acqua calda e garantiscono fino al 60% di risparmio di energia primaria. Possono essere installati in sostituzione e/o integrazione del tradizionale scaldabagno, ed in quel caso garantiscono un’elevato risparmio di energia elettrica.
Oppure possono integrare le caldaie a gas, garantendo così un maggior risparmio sulla bolletta. Il pannello solare inoltre è affiancato da un'unità di accumulo, che consente di imnagazzinare una parte dell’acqua calda prodotta. Quest’utlima, se bene dimensionata, garantisce acqua calda anche in assenza del sole, oppure di notte.
L’acqua calda prodotta dal pannello solare può essere usata anche per l’integrazione dell’impianto di riscaldamento. In tal caso, le dimensioni dell’impianto di pannelli solari per riscaldamento devono essere maggiori rispetto a quelle di un impianto per la produzione di sola acqua calda sanitaria.
La presenza delle unità di accumulo non garantisce comunque tutto il calore necessario (richiesto ad esempio durante una giornata invernale caratterizzata da una presenza del sole discontinua). Per questo motivo, l’installazione di pannelli solari per riscaldamento non è sufficiente a soddisfare da solo il fabbisogno energetico, ma deve essere pensato come un’integrazione dell'impianto tradizionale di riscaldamento.