Prima di prendere qualsiasi decisione sulla tipologia dell’impianto di pannelli solari da installare è consigliabile fare un’attenta ricerca di tutto ciò che il mercato offre e soprattutto un’attenta analisi dei costi e dei benefici. Per questo scopo è doveroso chiedere a diversi rivenditori le caratteristiche e il corrispondente preventivo dei pannelli solari da installare. In primo luogo bisogna rendersi conto sul dimensionamento dell’impianto che si intende realizzare.
Il secondo passo riguarda la scelta della tipologia di pannelli che si vogliono utilizzare. Per ultimo, ma non meno importante, si deve effettuare il confronto dei preventivi studiando attentamente le offerte dei singoli produttori di pannelli solari e facendo molta attenzione ad eventuali "costi nascosti".
Il preventivo del solare termico può essere formulato in maniera più o meno chiara ed esplicativa, cosa che dipende dalla affidabilità dei rivenditori e dalla trasparenza della trattativa.
Un consiglio importante è quello di notare se nel prezzo finale evidenziato nel preventivo dei pannelli solari sia compresa o meno l'IVA. Nel caso in cui si richiedesse al rivenditore anche l’eventuale montaggio dei pannelli solari e l’assistenza tecnica, bisognerà fare caso se il costo della posa in opera e quello dell’assistenza per il primo periodo di vita dell’impianto siano compresi nel prezzo finale. Queste voci incidono in maniera non indifferente sulla spesa finale che il cliente dovrà affrontare.
Per venire incontro alle esigenze dei clienti molte imprese e rivenditori del settore mettono a disposizione dei moduli online tramite cui è possibile chiedere un preventivo per pannelli solari con pochi click. Questo approccio non solo facilita la ricerca ed il confronto tra vari preventivi di pannelli solari, ma consente al cliente di ottenere informazioni dettagliate senza l’obbligo di acquisto del prodotto.
In questo modo viene garantita un maggior risparmio sui prezzi dei pannelli solari e una maggiore trasparenza in un settore come questo, dove troppo spesso le offerte sono sinonimo di scarsa qualità e affidabilità del prodotto.